Petra Fischer
Drammaturga e mediatrice del teatro giovane
Premio svizzero delle arti sceniche 2024
Petra Fischer è nata nel 1963 a Berlino e vive tra Zurigo e Coira. Lavora come drammaturga, insegnante di teatro, docente e curatrice ed è una figura di spicco della mediazione del teatro per un pubblico giovane in Svizzera e Germania. Ha studiato scienze teatrali alla scuola universitaria «Hans Otto» di Lipsia dal 1981 al 1986 e ha lavorato in seguito come insegnante di teatro e drammaturga presso il Theater Junge Generation di Dresda, prima di giungere al GRIPS Theater di Berlino e al Theater an der Sihl di Zurigo. Dal 2009 al 2019 ha diretto il Junges Schauspielhaus di Zurigo e dalla stagione 2020/2021 è drammaturga e mediatrice per un pubblico giovane presso il Theater Chur. Sempre dal 2020 è direttrice artistica del fanfaluca ‒ Festival svizzero di danza e teatro della gioventù di Aarau. Petra Fischer è inoltre membro del consiglio direttivo di ASSITEJ Schweiz/Suisse/Svizzera/Svizra, del Theater Stadelhofen di Zurigo e del Zirkusquartier Zürich. Nel 2015 ha ricevuto da ASSITEJ Deutschland un premio per meriti particolari nel teatro per bambini e giovani.
Petra Fischer è richiesta in svariati ambiti come specialista e mediatrice del teatro per bambini e ragazzi ed è stata docente ospite presso l’Alta scuola pedagogica di Svitto e la Scuola universitaria delle arti di Zurigo (ZHdK). Per l’annuale festival svizzero fanfaluca, di cui è co-responsabile, presiede il gruppo di programma composto da ragazzi e giovani adulti. Ha collaborato come membro della giuria e curatrice con il Theatertreffen der Jugend, il Premio tedesco per il teatro infantile e giovanile e vari festival, come Augenblick mal, Blickfelder o Schöne Aussicht. Ha collaborato a produzioni del Theater der Jungen Welt di Lipsia e, a Zurigo, con jetzt&co, Company Mafalda, Skillz to dance e Theater Atoll. Presiede inoltre il consiglio d’amministrazione del Kinder- und Jugendtheaterzentrum in der Bundesrepublik Deutschland e dal 2022 è membro della Deutsche Akademie der Darstellenden Künste.
Con il suo carattere moderato ma deciso Petra Fischer ha plasmato la creazione teatrale destinata a un pubblico giovane, diventandone una figura di spicco. È stimata come drammaturga per il suo rigore analitico sul piano dei contenuti e dell’estetica e per i suoi commenti sempre costruttivi e pertinenti. Curatrice e mediatrice attenta, è in grado di appassionare al teatro il pubblico di tutte le età. Grazie al suo instancabile impegno ha definito tendenze di rilievo ed è oggi una professionista di riferimento nel teatro per il pubblico giovane non solo in Svizzera, ma anche in Germania.
Gabi Bernetta, membro della giuria