Marchepied Cie

© BAK / Charlotte Krieger

Marchepied Cie

Trampolino di lancio per la danza

Premio svizzero delle arti sceniche 2024

La Marchepied Cie, ex «Le Marchepied», è una compagnia di danza formata da Corinne Rochet e Nicholas Pettit, che da quasi 25 anni promuove i giovani talenti della danza contemporanea. Corinne Rochet – nata nel 1969 in Francia, dove si è anche formata – dal 1990 ha iniziato a danzare nelle produzioni di vari coreografi contemporanei come Rui Horta, Dominique Bagouet e Michel Kelemenis. Nel 1995 è entrata a far parte della compagnia Philippe Saire di Losanna. Con in tasca un diploma come insegnante di danza contemporanea, ha danzato e insegnato presso numerose compagnie della Svizzera francese fino a quando, nel 2001, con Nicholas Pettit ha fondato Le Marchepied allo scopo di proporre una formazione nel campo della danza contemporanea, allora inesistente in Svizzera. Nicholas Pettit, nato in Inghilterra nel 1967, dal 1986 al 1989 ha conseguito un bachelor in danza contemporanea presso il Laban Dance Centre di Londra. Ha danzato in Francia nelle coreografie di Claude Brumachon, Daniel Larrieu e Jean Gaudin, solo per citare alcuni nomi. Nel 1997 è entrato a far parte della compagnia di Philippe Saire. Nel 2003 Corinne Rochet e Nicholas Pettit hanno fondato la compagnia Utilité Publique. Pettit*Rochet, come si autodefinisce la coppia di coreografi, ha ricevuto nel 2007 il Prix de l’Eveil della Fondation vaudoise pour la culture.

La Marchepied Cie ha saputo tenere conto delle attuali esigenze delle giovani generazioni appassionate di danza contemporanea. Fino all’istituzione, a partire dal 2011, di veri e propri curricoli e bachelor in danza a Ginevra, Losanna e Zurigo – che Pettit*Rochet hanno contribuito a sviluppare – i due coreografi hanno proposto una formazione biennale con corsi tecnici e teorici per preparare le nuove leve ai programmi di studio internazionali. Hanno anche creato la Cie Junior Le Marchepied con un programma intensivo di nove mesi articolato in masterclass, spettacoli ed eventi di networking. Dal 2020 l’istituzione si chiama Marchepied Cie, ha la sua sede presso lo Studio 2 di Losanna che offre un impiego retribuito di sei mesi e rappresenta un importante trampolino di lancio per giovani danzatori e danzatrici. In questo contesto, cinque partecipanti freschi di diploma hanno l’opportunità di consolidare le proprie competenze in vista di futuri ingaggi. Da oltre 20 anni Pettit*Rochet creano ogni anno opere per le nuove leve, ma non solo. Invitano anche danzatori e danzatrici famosi come Ioannis Mandafounis, la Cie 7273, Joshua Monten, Edouard Hue e Nunzio Impellizzeri, portando anche i loro spettacoli in tournée in Svizzera e nel mondo intero.

Nel nostro Paese la formazione in danza si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni, eppure il passaggio dalla scuola alla professione rimane una tappa difficile, resa ancora più complicata dalla scarsità dei contratti di lavoro. Da oltre 25 anni, Corinne Rochet e Nicholas Pettit, coppia sul palcoscenico e nella vita, ex danzatori e ora insegnanti e coreografi riconosciuti, svolgono un compito fondamentale, ossia aiutare i giovani danzatori e danzatrici appena diplomati ad accedere al mondo professionale. Con la Marchepied Cie, compagnia di danza fondata a Losanna, accompagnano generazioni di giovani interpreti dalla scuola al lavoro, dall’apprendistato alla vita professionale, dal sogno alla realtà.

Marco Cantalupo, membro della giuria