Tiziana Conte

© BAK / Charlotte Krieger

Tiziana Conte

Instancabile promotrice della danza

Premio svizzero delle arti sceniche 2023

Tiziana Conte, nata nel 1966 a Mendrisio, è impegnata a vari livelli e con grande passione nello sviluppo della danza contemporanea in Ticino. È giornalista culturale freelance per la RSI, si occupa part-time della comunicazione del Museo Vincenzo Vela ed è stata membro della prima giuria federale della danza fino al 2017. Si è laureata in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo all’Università di Bologna e si è successivamente formata in project management e gestione della cultura. Ha lavorato, tra l’altro, per l’Ufficio della cultura del Comune di Chiasso dal 1996 al 2010 ed è stata direttrice artistica del festival Chiassodanza dal 2002 al 2010. Ha fatto parte, nel 2005, del gruppo di lavoro sulla formazione nell’ambito del Progetto Danza e, nel 2006, della giuria delle Giornate di danza contemporanea svizzera, di cui è stata coordinatrice nel 2009, quando si sono svolte in Ticino.

Nella Svizzera italiana la danza conduce un’esistenza piuttosto marginale. Mancano strutture e formazioni adeguate e le compagnie professionali sono poche. In questo contesto entra in gioco Tiziana Conte. Assieme alla sua associazione Arturo prod realizza da molti anni la Festa danzante in Ticino, un impegno che contribuisce in modo significativo a consolidare l’importanza di questa disciplina nella regione. Recentemente ha lanciato il progetto di rete per il Ticino «Isadora – Piattaforma danza». L’idea è quella di una nuova struttura, snella ed efficace, che comunichi, sostenga e coordini gli eventi di danza in Ticino. Lo strumento è un sito Internet lanciato nell’autunno 2022 con informazioni sul mondo della danza e dello spettacolo in Ticino, ritratti di compagnie, danzatori e danzatrici e strutture professionali anche al di fuori del Cantone, un calendario regionale degli eventi, una newsletter e promozioni o workshop mirati.

Se la danza in Ticino continua a crescere, è anche grazie al lavoro che Tiziana Conte e pochi altri appassionati hanno svolto durante decenni, senza contare il tempo, gli sforzi, i soldi, le difficoltà, l’indifferenza di determinati interlocutori. Passione, coraggio, resilienza, ostinazione, amore incondizionato: i motori di Tiziana Conte sono molteplici. Attenta al territorio, da sempre coinvolge le realtà locali negli eventi e nei numerosi progetti da lei curati. La scena della danza svizzera (e non solo quella ticinese), il pubblico e gli operatori la ringraziano per la sua tenacia.

Marco Cantalupo e Mark Wuest, membri della giuria