Tellspiele Altdorf

© BAK / Charlotte Krieger

Tellspiele Altdorf

Teatro amatoriale di grande professionalità

Premio svizzero delle arti sceniche 2023

Dal 1899, ogni quattro anni circa i membri della Tellspiel- und Theatergesellschaft di Altdorf mettono in scena «Guglielmo Tell» di Friedrich Schiller adattandolo allo spirito del tempo. I Tellspiele Altdorf sono uno degli spettacoli teatrali amatoriali, ma di grande professionalità, più antichi della Svizzera e uno degli eventi culturali più significativi del Cantone di Uri. Nel 1898 l’assemblea popolare, riunita nella casa comunale di Altdorf, decise di mettere in scena il «Guglielmo Tell» di Schiller nel luogo in cui è ambientata la storia. Il 25 giugno 1899 si tenne presso il teatro in legno «Tellspielhaus», creato per l’occasione, il primo spettacolo dell’associazione Verein für Tellaufführungen, diretto dal regista viennese Gustav Thiess, allora direttore dello Stadttheater di Lucerna. L’attuale presidente dell’associazione è l’ex consigliera di Stato urana Barbara Bär-Hellmüller. Allo spettacolo lavorano professionisti e professioniste alla regia, un numero altissimo di aiutanti, un’orchestra propria e fino a 100 interpreti amatoriali.

Nel 2024 i Tellspiele Altdorf festeggeranno 125 anni. Dopo le due edizioni annullate a causa della pandemia nel 2020 e nel 2021, sarà Annette Windlin a firmare la regia. Sono molte le personalità di spicco a essersi succedute in questo ruolo: Philipp Becker (2016), Volker Hesse (2008 e 2012), Louis Naef (2004), Barbara Schlumpf (1998) o Franziska Kohlund (1988, 1991, 1994), solo per citarne alcune. «La libertà inizia nella mente» era il motto dell’edizione 2016, incentrata sulla comunità anziché sull’individualità dell’eroe. Rolf Derrer, vincitore dell’Anello Hans Reinhart nel 1995, ha curato le luci di alcune edizioni e collaborerà anche nel 2024. Nel 1925 un nuovo teatro «Tellspielhaus» ha sostituito quello precedente, demolito nel 1915. Di recente, oltre l’80 % della cittadinanza di Altdorf ha votato a favore del suo completo restauro entro il 2030.

La Tellspielgesellschaft Altdorf crea un senso di appartenenza e offrono alla popolazione urana appassionata di teatro uno spazio dedicato. Proponendo interpretazioni sempre nuove del dramma ambientato ad Altdorf e grazie a produzioni amatoriali di alta professionalità riesce ad attirare l’interesse del popolo del piccolo Cantone come pure di un pubblico proveniente da altre regioni. La Tellspielgesellschaft Altdorf incarna una ricca offerta di teatro amatoriale diffusa nella Svizzera centrale e caratterizzata da numerosissime società teatrali e da rappresentazioni di straordinaria qualità. La giuria premia quindi la Tellspielgesellschaft Altdorf come rappresentante di una scena teatrale che è l’essenza del panorama culturale svizzero.

Barbara Anderhub, membro della giuria