«EWS – Der einzige Politthriller der Schweiz» Theater Neumarkt

© BAK / Charlotte Krieger

«EWS – Der einzige Politthriller der Schweiz»

Eco sulla storia della politica svizzera

Spettacolo teatrale svizzero 2022

«EWS – Der einzige Politthriller der Schweiz» (l’unico thriller politico della Svizzera) mette in scena la vicenda di Eveline Widmer-Schlumpf, personaggio pubblico e personalità politica. A sorpresa, nel 2007 la discreta consigliera di Stato grigionese fu la prima politica dell’UDC a essere eletta in Consiglio federale, come sostituta di Christoph Blocher. Sulla scena, 11 Eveline Widmer-Schlumpf con lo stesso completo grigio, la stessa collana di perle e la stessa parrucca raccontano, commentano e cantano ciò che all’epoca fu detto di questa donna. Il testo è composto da registrazioni originali, articoli di giornale, interviste ed estratti di film, combinati con un’abilità tale da dare origine non solo a una divertente parodia, ma rappresentano anche un’eco sulla storia politica svizzera. Lo spettacolo ha debuttato nell’ottobre del 2022 al Theater Neumarkt, dove ha registrato più volte il tutto esaurito nel corso della stagione, ed è stato presentato il 1° giugno 2023 alla Sélection delle Giornate del Teatro Svizzero a Friburgo.

With: David Attenberger, Melina Pyschny, Lara Stoll, Fredy Goldschmid, Pina Köhler, Tanya König, Annette Labusch, Lucy Novotny, Ruth Rüfenacht, Julia Sattler, Salome Schock

Production team
Direction, dramaturgy & concept: Piet Baumgartner, Julia Reichert
Stage: Anna Wohlgemuth
Costume: Delia C. Keller & Tania Perret
Dramaturgical collaboration: Sophie Nadler
Choreographic collaboration: Rosalie Kirchner
Musical direction: Annette Labusch
Directing assistance: Sophie Nadler
Equipment assistance: Tania Perret
Internship: rosalie kirchner
Video excerpts: (c) 2008 & 2018 SRF, licensed by Telepool GmbH Zürich

Theater Neumarkt: Julia Reichert e Piet Baumgartner

Il Theater Neumarkt, fondato nel 1966, è un teatro innovativo e sperimentale con una propria compagnia. Dalla stagione 2019/20 è co-diretto da Julia Reichert, Hayat Erdoğan e Tine Milz. La drammaturga Julia Reichert, nata nel 1983 a Monaco di Baviera, ha studiato scienze del teatro, del cinema e dei media a Vienna e seguito una formazione in gestione del teatro e della musica a Monaco di Baviera. Dal 2008 lavora presso svariati teatri cittadini in Germania e Svizzera. È già stata drammaturga al Theater Neumarkt, dal 2011 al 2013, così come allo Schauspielhaus di Zurigo, al teatro di Friburgo in Brisgovia e a quello di Lucerna. Piet Baumgartner, nato nel 1984 a Rapperswil/BE, è un regista e artista visivo che si approccia in maniera transdisciplinare al cinema, al teatro e alle arti visive. Ha lavorato come giornalista e in seguito studiato regia cinematografica alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK). Dopo essersi perfezionato con Andrzej Wajda a Varsavia, è stato assistente di Frank Castorf e René Pollesch presso lo Schauspielhaus di Zurigo.

Con «EWS – Der einzige Politthriller der Schweiz» Julia Reichert, Piet Baumgartner e la loro compagnia hanno colpito nel segno. È estremamente divertente osservare i zelanti cloni di Eveline muoversi sul palcoscenico con estrema precisione e dinamici cambiamenti di ritmo fin nella minima piega dei loro completi grigi. Il risultato è grottesco e unico allo stesso tempo, proprio come l’episodio dell’allora consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf. Al contempo, la rappresentazione funge da lezione concisa sulla storia della politica svizzera e da monito: il corso prestabilito della politica svizzera offre in realtà ben più margine di manovra di quanto si voglia credere.

Nicolette Kretz, membro della giuria