Nicole Seiler

Nicole Seiler - Entete
© BAK / Charlotte Krieger

Nicole Seiler

Creazioni multimediali

Premio svizzero delle arti sceniche 2021

Nicole Seiler, nata nel 1970 a Zurigo, ha studiato alla Scuola Teatro Dimitri, alla Vlaamse Dansacademie di Bruges (Belgio) e alla scuola Rudra-Béjart di Losanna. Nel 2002 ha fondato a Losanna la «Compagnie Nicole Seiler». La sua attività interdisciplinare e innovativa include opere multimediali come filmati, installazioni o creazioni site specific in cui esplora le interrelazioni tra corpi, immagini e suoni. Come danzatrice ha lavorato in molte rappresentazioni di compagnie quali la Cie. Buissonnière (Philippe Lizon), il Teatro Malandro (Omar Porras), la Cie. Alias (Guilherme Botelho), la Cie. Philippe Saire e Massimo Furlan. La Cie. Nicole Seiler beneficia del continuo sostegno della città di Losanna, del Cantone di Vaud, di Pro Helvetia, della Loterie Romande e di altre fondazioni. Nel 2009 Nicole Seiler ha ricevuto il premio culturale per la danza dalla Fondation Vaudoise pour la Culture.

Fin dall’inizio Nicole Seiler si è interessata all’investigazione nell’ambito della coreografia e del video. Dal 2010 si occupa intensamente anche del rapporto tra immagine e suono. Tra i suoi primi lavori vi sono le performance di danza «Madame K» (2004) e la relativa controparte maschile «Lui» (2005), in cui ha fatto uso di proiezioni video. «Living Room Dancers» (2008) è un progetto nel quale persone appassionate di danza mostrano il proprio stile in un salotto e il pubblico, dotato di lettore MP3 e binocolo da teatro, può prendere parte per qualche istante a un contesto altrimenti intimo; è stato realizzato in più di 25 città di tre continenti diversi e archiviato online all’indirizzo www.living-room-dancers.com nel 2020. Dalla performance documentaria «The Wanderers Peace» (2015) è stato tratto nel 2020 il film documentario di Bastien Genoux «Trixie». «Palimpsest» (2018) è invece un percorso sonoro fruibile in luoghi diversi tramite una app. Inoltre, con «Wouah!» (2020), l’artista ha creato per la prima volta una pièce per bambini dai 4 anni in su, che è stata invitata a partecipare all’Incontro del Teatro Svizzero 2021.

Nicole Seiler è sinonimo di un percorso artistico di rara coerenza e tenacia. Con i suoi progetti non smette mai di stupire, variando l’articolazione del corpo con l’immagine, la voce, la scrittura, il suono, in un lavoro in cui la radicalità si associa alla meticolosità. Vi si notano a volte un gioco tra reale e virtuale, altre una danza fondamentale, altre ancora un piccolo teatro dell’assurdo che mescola ricordi vicini e memorie antiche, storia su piccola e larga scala. La narrativa, però, è sempre arguta e forte perché, intrecciando i passi dei vivi con le tracce dei fantasmi, evoca la dimensione dell’universale.

Danielle Chaperon, presidente della giuria federale del teatro
Isabelle Fuchs, membro della giuria federale della danza