Ballet Junior
Fucina di nuovi talenti
Premio svizzero delle arti sceniche 2021
Da più di 50 anni esiste a Ginevra una compagnia e scuola unica per giovani danzatori e danzatrici, conosciuta anche all’estero per l’eccellente base fornita ai futuri professionisti della danza. Il Ballet Junior propone una varietà di stili di danza e lezioni creative. Le origini della scuola si devono al famoso coreografo George Balanchine, che nel 1969 fondò al Grand Théâtre de Genève l’École de Danse de Genève, privatizzata poi nel 1975 sotto la direzione di Beatriz Consuelo. Patrice Delay e Sean Wood ne hanno assunto la direzione dal 1999 e nel 2007 la scuola si è trasferita presso «L’Imprimerie» nel centro della città. Nel 2010 è stata inclusa dal Consiglio di Stato di Ginevra nella Confederazione delle scuole ginevrine di musica, ritmica Jaques-Dalcroze, danza e teatro (CEGM).
Patrice Delay ha studiato all’École de Danse de Genève, è membro del Ballet Junior dal 1980 e insegna il relativo repertorio. Sean Wood ha studiato a Londra alla Central School of Ballet e, tra l’altro, si occupa di coreografia per Ballet Junior. La compagnia di giovani talenti opera a stretto contatto con il mondo della danza professionale. Partecipare al Ballet Junior è un elemento importante della formazione, che dura due o tre anni e si fonda sulla danza classica e contemporanea. Gli studenti imparano pezzi noti del repertorio e sperimentano su creazioni contemporanee. Diverse coreografie sono sviluppate ogni stagione e presentate in patria e all’estero. Recentemente Ballet Junior ha ad esempio eseguito «The Dog Days are over» di Jan Martens e «Tenir le temps» di Rachid Ouramdane in occasione del ritorno sul palco nel giugno 2021.
Il Ballet Junior de Genève, presieduto da Patrice Delay e Sean Wood, è una compagnia per giovani danzatori e danzatrici esordienti e un riferimento in Svizzera e all’estero. Durante questa esperienza vengono seguiti attentamente e ricevono una preparazione ottimale e varia a livello sia individuale che collettivo. Essendo costantemente a contatto con gli artisti, le artiste e i repertori di oggi, le nuove leve si esibiscono in condizioni professionali, che permettono loro di testare la capacità di esercitare la professione che hanno scelto. La disinvoltura artistica, la solidità tecnica e la fermezza che dimostrano sul palcoscenico sono la prova della natura esemplare di questa compagnia.
Simona Travaglianti e Isabelle Fuchs, membri della giuria