Barbara Huser & Eric Honegger

Barbara Huser & Eric Honegger

«Conservare ciò che già c’è e che può essere recuperato.»
Barbara Buser e Eric Honegger

Commento della giuria

Pionieri nel valorizzare il preesistente a tutti i livelli e nel rivalutare l’obsoleto, innegabilmente Barbara Buser ed Eric Honegger perseguono da molti anni un credo ecologico e politico. Le loro realizzazioni sono il risultato di processi inclusivi e partecipativi diventati un riferimento per chi intende comprendere un contesto e le persone che vi fanno parte. Sobrietà ed essenzialità caratterizzano i loro interventi, che concretizzano in modo intelligente e innovativo i principi di modularità, riciclo e riconversione, in piena sintonia con le tendenze attuali.

Barbara Buser (nata a Zurigo nel 1954, vive a Basilea) e
Eric Honegger (nato a Zurigo nel 1966, vive a Basilea)

Pionieri della sostenibilità. Barbara Buser ed Eric Honegger operano da più di 20 anni nel campo del recupero di elementi architettonici e della trasformazione, riappropriazione e riabilitazione degli edifici. Con il loro concetto di architettura vanno controcorrente rispetto alle «starchitecture», si situano lontano da ogni sistema e, finora, da ogni forma di concorrenza. Trasformano edifici dismessi in spazi di vita e al contempo ricostruiscono il tessuto urbano di interi quartieri.

Nel 1995, Barbara Buser ha fondato l’associazione «Bauteilbörse», che ricicla componenti edilizi in disuso. Forti della loro esperienza nei paesi in via di sviluppo come la Tanzania o gli stati balcanici, nel 1998 i due architetti hanno poi fondato «Baubüro Mitte», divenuto oggi «baubüro in situ». Hanno trasformato l’edificio dell’ex Banca popolare svizzera in uno spazio di lavoro e caffè, quell’«Unternehmen Mitte» molto apprezzato dai basilesi. Nel 2000, hanno anche fondato la Kantensprung AG e il Gundeldinger Feld, facendo rinascere il quartiere Gundeldingen grazie alla riabilitazione della fabbrica Sulzer Burckhardt e dei suoi dintorni. Fra i progetti più recenti vi sono la riconversione della Markthalle di Basilea, la Lagerplatz di
Winterthur e il Kindl Areal di Berlino.

Barbara Buser e Eric Honegger hanno dato vita all’associazione «unterdessen» per l’utilizzo temporaneo di proprietà private e gestiscono insieme a Tabea Michaelis e Pascal Biedermann l’incubatore di idee «denkstatt sàrl», pensato per sviluppare progetti in aree urbane e rurali.