Resi noti i vincitori e le vincitrici del Premio del cinema svizzero 2013

Berna, 26.03.2013 - Il 23 marzo si è svolta al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra la 16esima edizione del Premio del cinema svizzero alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Nel corso di uno show serale, diffuso anche in live streaming su www.premiodelcinemasvizzero.ch, sono stati premiati film e prestazioni eccezionali in dieci categorie differenti. La parte del leone l'hanno fatta i film «Sister», «More Than Honey» e «Hiver nomade», che hanno ricevuto ciascuno per la regia e la produzione due degli ambiti trofei «Quartz» realizzati da Jean Mauboulès. Tra i migliori interpreti del 2013 si annoverano Sibylle Brunner, Kacey Mottet Klein e Antonio Buil.

«Sister» è stato premiato nelle categorie «Miglior film» e «Migliore sceneggiatura». Ursula Meier e Antoine Jaccoud hanno ricevuto il «Quartz» da Anatole Taubman, che ha interpretato la parte del «cattivo» in James Bond, e dall'attrice ginevrina Isabelle Caillat. Nella categoria «Miglior documentario» il premio è stato consegnato dal grafico svizzero Roger Pfund a Markus Imhoof per «More Than Honey», che è stato premiato anche per la miglior musica da film composta da Peter Scherer. Altri due premi sono stati vinti da «Hiver nomade»: nella categoria «Migliore fotografia» è stato premiato Camille Cottagnoud, mentre il «Premio speciale dell'Accademia» è andato a Karine Sudan.

Sibylle Brunner, l'interprete principale di «Rosie», ha ricevuto il premio di «Migliore interprete femminile» dalle mani di Therese Affolter, che ha consegnato il premio anche a Kacey Mottet Klein nella categoria «Miglior interprete maschile» nel film «Sister» e a Antonio Buil nella categoria «Migliore interpretazione da non protagonista» in «Opération Libertad».

Nella categoria «Miglior cortometraggio» il premio è andato a «Einspruch VI» di Rolando Colla. «Miglior film d'animazione» dell'anno è «La nuit de l’ours» di Frédéric e Samuel Guillaume. I trofei in queste due categorie sono stati consegnati dal musicista bernese Müslüm.

I premi sono stati attribuiti da membri dell'Accademia del Cinema Svizzero. Il riconoscimento ufficiale a favore del cinema è un impegno dell’Ufficio federale della cultura, realizzato con SRG SSR e l’Association «Quartz» Genève Zürich in collaborazione con SWISS FILMS, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta.

Premio speciale dell'Accademia
Il «Premio speciale dell'Accademia» è andato a Karine Sudan per il montaggio di «Hiver nomade», che trasforma il viaggio di una coppia di pastori e del loro gregge in un commovente road movie. Il premio è stato consegnato da Christian Frei, presidente dell'Accademia del Cinema Svizzero.

Premio d'onore
Il premio d'onore è stato vinto dall'83enne regista e produttrice Jacqueline Veuve. La documentarista è stata premiata per la sua intera opera cinematografica. Veuve è considerata una delle più importanti croniste della nostra epoca. (v. comunicato stampa del 19.02.2013). L’uomo e il suo lavoro, la vita in campagna e il lavoro manuale sono temi ricorrenti nei suoi film, come dimostrano i titoli «Jour de Marché» (2002), «Chronique vigneronne» (1999), «Chronique paysanne en Gruyère» (1990). Per ragioni di salute, Jacqueline Veuve non ha potuto partecipare alla cerimonia di premiazione. Sotto scroscianti applausi il premio è stato consegnato a Léopold Veuve, marito della documentarista, dal consigliere federale Alain Berset.

Cerimonia di premiazione e manifestazioni collaterali
I conduttori della serata Fabienne Hadorn e Alain Croubalian sono stati accompagnati musicalmente dai Bolivar Soloists con Efrain Oscher. Per la prima volta la cerimonia di premiazione ha potuto essere seguita da casa grazie al live streaming su www.premiodelcinemasvizzero.ch. 

Inoltre il Premio del cinema svizzero è stato affiancato per la prima volta da manifestazioni collaterali per il grande pubblico a Ginevra e Zurigo. I film nominati sono stati proiettati al cinema Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo, dove il pubblico ha avuto modo di scoprire la ricchezza e la diversità della creazione cinematografica nazionale. Lo ha reso possibile l'Association «Quartz» Genève Zürich nata dall'impegno comune del Cantone e città di Ginevra e della città di Zurigo.

La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà venerdì 21 marzo 2014 a Zurigo.

Documentazione per la stampa
La documentazione sul Premio del cinema svizzero è scaricabile da www.premiodelcinemasvizzero.ch (rubrica «MEDIA»).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ivo Kummer, caposezione Cinema, Ufficio federale della cultura, 079 251 22 40, ivo.kummer@bak.admin.ch
Christian Frei, presidente dell'Accademia del Cinema Svizzero, 079 287 81 27
Susanne Goldschmid, responsabile Comunicazione Premio del cinema svizzero 2013, Ufficio federale della cultura, 031 322 92 34



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-48285.html