Dominik Flaschka nasce nel 1971 a San Gallo, dove riceve inizialmente una formazione come ballerino, e dal 1989 al 1993 frequenta l’Accademia di arti drammatiche di Zurigo (oggi ZHdK, Scuola superiore delle arti) iniziando la sua attività di regista a partire dagli anni Novanta dopo alcuni ingaggi al teatro comunale di Lucerna, al SommerTheater Winterthur e al Theater am Hechtplatz di Zurigo. Dal 2002 è a capo del Theater am Hechtplatz. Aperto nel 1959 e sovvenzionato dalla città di Zurigo, questo piccolo teatro rappresenta oggi uno dei palchi svizzeri più importanti per il cabaret. Roman Riklin, della stessa classe e provenienza di Flashka, inizia a farsi notare nei primi anni Novanta come autore di testi per la rock band dialettale Mumpitz componendo innumerevoli brani per il teatro, scrivendo canzoni e testi per diversi cabarettisti svizzeri e partecipando al trio pop cabarettistico Heinz de Specht, finalista nel 2016 del Premio svizzero della scena.
Roman Riklin e Dominik Flaschka raggiungono insieme l’apice del successo con il musical in dialetto «Ewigi Liebi» (2007), visto da 650 000 spettatori fino al 2012 ottenendo nel 2007 il premio Walo per la migliore produzione teatrale. In occasione del suo decimo anniversario, il musical svizzero più apprezzato di sempre con i suoi più grandi successi svizzeri verrà riproposto nel 2017. Dopo «Ewigi Liebi» è stata la volta di «Avenue Q» (2011) al teatro di San Gallo, presentato un anno dopo al Nationaltheater Mannheim e di «Monty Python’s Spamalot» (2013) e «Ost Side Story» (2015), presentati entrambi al Theater am Hechtplatz di Zurigo. In particolare, «Ost Side Story» ha ricevuto sette nomination al Deutscher Musical Preis, mentre Flaschka ha ricevuto il premio per la miglior regia nonché sette nomination al Deutscher Musical Preis per «Il mio nome è Eugen» (2016). I due offrono a un vasto pubblico una schietta comicità senza remore, arricchiscono palchi piccoli e grandi con il teatro musicale e uniscono temi per grandi e piccoli in uno spettacolo variopinto delle discipline del musical.
«Quando si parla di musical in Svizzera, il regista Dominik Flaschka rappresenta un immancabile punto di riferimento. È grande teatro in uno spazio ridotto, è un maestro del boulevard intelligente, come scrive la Neue Zürcher Zeitung. I suoi lavori sono stati nominati a più riprese per il Deutscher Musical Preis. Il merito di questo successo va però riconosciuto anche all’autore e compositore Roman Riklin. La fruttuosa collaborazione creativa di Flaschka e Riklin offre da anni produzioni sorprendenti, di alto valore artistico e dal contenuto avvincente, che toccano tematiche e peculiarità locali trasformandole in uno spettacolo teatrale musicale intelligente e divertente. Per questi motivi il premio viene assegnato al duo Flashka e Riklin.»