Junges Theater Graubünden

Junges Theater Graubünden
Junges Theater Graubünden
© BAK/Gneborg

Giovane Teatro Grigioni

Un virus teatrale contagia il Grigioni

Premi svizzeri di teatro 2016

Il Teater Giuven Grischun/Junges Theater Graubünden/Giovane Teatro Grigioni (TGG/JTG/GTG) è davvero ancora giovane: la compagnia di Roman Weishaupt festeggia infatti quest’anno il suo quinto anniversario. Eppure il GTG è già un’importante fonte d’impulsi per la scena teatrale del Cantone, poiché permette l’accesso dei giovani alla scena teatrale contemporanea. Il Teatro di Coira è partner di produzione sin dalla nascita della compagnia, fondata nel 2011 dal pedagogo teatrale Roman Weishaupt, promotore dal 2007 al 2014 del «teatro giovanile» al Teatro di Coira, insieme all’artista di Flims Chris Hunter e al designer e scenografo Corsin Zarn. Nel 2013 e nel 2015 Weishaupt è stato premiato dalla Città di Coira e dal Cantone dei Grigioni.

Grazie alla sua offerta di corsi ed esercitazioni con operatori professionisti della scena teatrale, il GTG permette ai giovani di confrontarsi con la propria storia, le proprie esperienze, i propri desideri e bisogni e di dare al contempo uno sguardo ravvicinato alle strategie e possibilità artistiche e sceniche del teatro contemporaneo. Il repertorio è variegato e propone anche classici di Shakespeare e della tragedia greca, ma creando sempre un nesso con la realtà quotidiana dei giovani. Le esercitazioni, le prove e gli spettacoli non si tengono solo a Coira, ma anche nel Comune della Domleschg, nell’Engadina, nello Schanfigg, nella Surselva o addirittura a Bellinzona. Il lavoro del GTG si propaga così in tutto il Cantone e forma il pubblico di domani in regioni periferiche.

«Il GTG rappresenta una piccola istituzione di spicco nel Cantone dei Grigioni. Non che nella regione tra Coira e Tirano manchi una scena teatrale: i cantastorie nei villaggi, il teatro all’aperto e sui passi alpini, i palcoscenici su cui si respira aria di mondo o i piccoli scantinati, tutto questo è parte integrante della cultura grigionese. Ma Roman Weishaupt e i suoi compagni d’avventura si sono messi in testa di contagiare i giovani della regione con il teatro contemporaneo: un teatro che si dedica alle loro gioie, paure e speranze. Un teatro che celebra il Riccardo III, l’Odisseo o il Parsifal come stati d’animo e lo fa sempre con impeto, passione e intelligenza. Presenta la letteratura mondiale in dialetto di Coira, romancio, italiano e tedesco e s’impegna affinché l’arte e la fantasia non scompaiano dai Grigioni.»

Mathias Balzer, membro della giuria