400asa

400asa
400asa
© BAK/Gneborg

400asa

Storytelling contemporaneo

Premio svizzero di teatro 2016

La compagnia 400asa è stata fondata nel 1998 da Samuel Schwarz, Lukas Bärfuss e Udo Israel. Oltre a Samuel Schwarz, nato a Berna nel 1971, ne fanno stabilmente parte Meret Hottinger, Wanda Wylowa, Julian M. Grünthal, Michael Sauter, Simone Häberling, Simone Ryser e Silvan Groher. 400asa ha iniziato col realizzare radiodrammi con spese di produzione minime arrivando a vincere il prestigioso Radiopreis der Zürcher Radiostiftung con «Röstiblitz», una serie di drammi radiofonici prodotta su un apparecchio Minidisc. Al momento della prima dello spettacolo teatrale a basso costo «Italienische Nacht» la compagnia della scena indipendente ha pubblicato il «Bekenntnis99», una sorta di manifesto per un modo più semplice ed economico di fare teatro, simile al «Dogma» dei cineasti danesi. Con il suo secondo spettacolo «Medeää» (ispirato a Lars von Trier), 400asa ha vinto il Premio ZKB al festival zurighese Theaterspektakel nel 2000, mentre con «Affentheater» ha fatto parlare di sé anche nei media tradizionali in occasione di Expo 02. Dal 2010 la compagnia ha maggiormente realizzato film e progetti transmediali. Nel 2012 Samuel Schwarz ha ricevuto il Berner Filmpreis per «Mary & Johnny», un adattamento cinematografico della pièce «Kasimir und Karoline» di Ödön von Horváth. Dal 2012 la compagnia porta avanti il progetto transmediale «Der Polder».

400asa sperimenta nuove forme narrative, che si espandono negli spazi pubblici trasformandoli in palcoscenici raggiungibili in autobus. Secondo la compagnia, nel nostro secolo il ruolo del teatro è cambiato e di conseguenza anche il ruolo dello spettatore, che oggi deve essere coinvolto nei processi narrativi. «Der Polder», una fusione tra gioco, film e teatro, si reinventa ex novo in ogni luogo in cui presentato. Finzione e realtà si mischiano in questo augmented reality game, che è completato da un film. 400asa provoca e polarizza restando sempre in bilico tra la ricerca intellettuale e le nuove rappresentazioni popolari.

«La compagnia 400asa è nota per la perentorietà delle sue pretese artistiche, il piacere del diverbio politico e una certa mania di grandezza messa in pratica. Ma questo non dovrebbe impedire di riconoscere che si tratta di un vero e proprio collettivo, che accomuna scrittori, musicisti e animali da palcoscenico in formati che si trasformano in continuazione. Con spiccata sensibilità 400asa indaga le forme contemporanee dello storytelling, da sempre consapevole del potere della narrazione. Insignire 400asa di un Premio svizzero di teatro mentre sta realizzando un ambizioso progetto cinematografico è sintomatico per il suo modo di concepire il teatro. Non riconducibile a un unico formato, 400asa produce giochi seri, al contempo sensuali e gioiosi, che denotano una grande delicatezza».

Anja Dirks, membro della giuria