Nell’assolo di danza «Le Récital des Postures» Yasmine Hugonnet indaga il corpo come fosse uno strumento. Ciò che vediamo non è il suo corpo di danzatrice, ma un corpo simbolico, archetipico e sociale creato da Yasmine Hugonnet attraverso forme e condizioni con cui il pubblico può comunicare, perché suscita immagini e associazioni di idee in chi l’osserva. Con impressionante lentezza gli ultimi 50 minuti si sviluppano senza musica in un carosello coreografico rituale che, in particolare nel silenzio delle positure e nei passaggi delle forme sculturali, amplia lo sguardo e fa talvolta sorridere. Dalla prima nel quadro del festival Les Printemps de Sévelin del 2014 a Losanna la pièce è in tournée in Svizzera e all’estero e ovunque riscuote successo. Nel 2017 «Le Récital des Postures» è stato presentato alla seconda edizione della Séléction suisse ad Avignone.
«Yasmine Hugonnet è interessata al rapporto tra forma, immagine e sensazione, alla (de)costruzione del linguaggio coreografico, al processo dell’incarnazione e dell’appropriazione. In Le Récital des Postures mostra la singolarità di un corpo senza viso, piegato e vestito, che si mostra senza svelarsi, il mistero di una voce che si sente senza proiettarsi. Il mondo che ci presenta è un filo teso, un respiro sospeso, una concentrazione estrema. Il movimento è governato nella sua massima finezza grazie a una concentrazione estrema e una decomposizione intelligente verso il minimale. E alla fine ecco l’umorismo che rende ancora più personale l’universo di questa artista».
Yasmine Hugonnet
Yasmine Hugonnet, nata a Montreux nel 1979, ha abitato dai tre ai sei anni in Mali e vive ora tra Losanna e Parigi. Dopo avere preso lezioni di danza si è trasferita a Parigi ancora adolescente per studiare danza contemporanea al Conservatoire National Supérieur. Parallelamente si interessa di contact improvisation, Butoh e ricerche coreografiche. Oltre a vari ingaggi come danzatrice, dal 2003 al 2005 frequenta in Olanda il master in coreografia Dance Unlimited. Nel 2006 si fa notare a livello internazionale con il trio «RE-PLAY». Dopo un periodo di ricerca durato dal 2009 al 2013 ha realizzato numerosi assoli, tra cui «Le Récital des Postures». Dal 2015 al 2017 Yasmine Hugonnet è stata per due stagioni artista associata del Théâtre Sévelin 36 di Losanna e beneficia del programma YAA! di Pro Helvetia che fa incontrare giovani coreografe e coreografi di talento e teatri svizzeri rinomati.