Orthopädie or to be

«Orthopädie or to be»
© Peter Kadar

«Orthopädie or to be»: Kilian Haselbeck/Meret Schlegel

Creazione attuale di danza Saison 2013-2015

Due corpi, uno giovane e atletico, l’altro più delicato e maturo. Che cosa succede se due personalità della danza, appartenenti a generazioni diverse, si trovano di fronte sul palcoscenico? Che cosa significa la contrapposizione tra un linguaggio fisico ed esplosivo e un linguaggio più pacato e sensibile? Al di là degli stili e dell’età, «Orthopädie or to be» tematizza l’incontro di due persone nella danza, la riflessione sulla diversità e individualità dei loro corpi. Realizzata in versione breve nel marzo 2013 al Tanzhaus di Zurigo, la pièce è tuttora in tournée con grande successo in versione lunga. Ciò che i due danzatori presentano è un dialogo emozionante tra due generazioni, tra abitudini visive e punti di vista sull’età che irritano e stimolano. 

Tiziana Conte, membro della giuria:

«Un incontro inusuale e inaspettato, quello tra Meret Schlegel e Kilian Haselbeck, che prende corpo in ‹Orthopädie or to be›. Una donna matura e un giovane. Con cautela si scrutano, dapprima guardinghi poi sempre più complici nel riconoscere le rispettive fragilità e la forza della loro esperienza. Si provocano, si misurano, si scontrano e incontrano, evocando con humor fantasmi e antiche questioni sulle differenze generazionali e i ruoli sociali. Due personalità e individualità che entrano in contatto con straordinario rispetto. Giocoso, ironico, leggero, uno spettacolo semplicemente commovente.»

Kilian Haselbeck / Meret Schlegel

Kilian Haselbeck, 1986, voleva diventare danzatore fin da bambino. All’età di 11 anni imita le coreografie di un video di Michael Jackson. Approda alla danza contemporanea passando dall’hip hop e dal balletto classico e nel 2008 conclude la sua formazione alla Rotterdamse Dans Academie (Codarts). Da allora lo sciaffusese lavora come danzatore e coreografo indipendente con numerose compagnie e formazioni in Svizzera e all’estero.
Meret Schlegel, 1951, è da tempo impegnata sul palco e dietro le quinte di numerose istituzioni culturali di Zurigo. Dopo la sua formazione di danzatrice e pedagogista ha lavorato come performer e danzatrice con artiste e artisti di altre discipline negli Stati Uniti e in Europa. Dal 2000 al 2011 è stata direttrice artistica del Tanzhaus di Zurigo. Oggi è nuovamente attiva sul palco.