Sebastian Riemer - Press Paintings
Questa ampia pubblicazione sulla collezione d’archivio di Sebastian Riemer di immagini di stampa ritoccate in modo analogico brilla per l’uso tanto funzionale quanto variabile di una carta semitrasparente. Nella lunga sezione di tavole la stampa è organizzata in modo che a ogni doppia pagina con due grandi immagini in bianco e nero segua una doppia pagina vuota. Il ritmo estremamente controllato spezza la serie, creando piuttosto coppie di immagini in cui risaltano i dettagli spesso assurdi delle fotografie manipolate. La parte testuale è pubblicata in tre lingue e in tre colonne parallele, nelle quali – soprattutto nella colonna inglese, per sua natura più breve – vengono inseriti spazi rettangolari a mo’ di finestre che lasciano trasparire le immagini di riferimento stampate sull’altro lato della pagina, per il resto lasciato vuoto. Nella parte contenente l’indice le piccole figure di riferimento, disposte in una griglia regolare, appaiono su un verso della pagina, le didascalie opportunamente posizionate sull’altro. La redazione delle immagini è eccellente e il gioco tra gli spazi vuoti nel testo e le immagini di stampa ricorda vagamente l’Edmonton Journal di Hans-Rudolf Lutz.