VOLUMES
Premio Jan Tschichold 2022
Il collettivo VOLUMES è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2013 a Zurigo. È formato da Anne-Laure Franchette (1979), artista e storica dell’arte, Patrizia Mazzei (1979), storica dell’arte e docente, e Gloria Wismer (1984), collaboratrice di Edition Patrick Frey. Tutte e tre vivono e lavorano a Zurigo. Lo scopo del collettivo è sostenere l’editoria artistica internazionale in tutte le sue sfaccettature e farla conoscere a un pubblico più ampio in Svizzera attraverso diversi eventi e una continua attività di ricerca.
VOLUMES è attivo in diversi luoghi e organizza piccole e grandi fiere librarie in cui presenta la produzione di case editrici indipendenti (sia locali che internazionali) e di artisti e artiste che pubblicano autonomamente le loro opere usando mezzi di produzione modesti. Gli eventi ospitano regolarmente performance, installazioni, workshop, simposi e proiezioni, in una continua esplorazione della creatività che circonda il mondo dell’editoria artistica.
Nel 2020 VOLUMES ha lanciato un premio librario annuale per dare maggiore visibilità e sostegno a nuove pubblicazioni indipendenti. Parallelamente ha dato vita al VOLUMES Book Club, una serie di eventi che permettono di conoscere persone e libri in un’atmosfera intima.
Dal 2013 il collettivo ha inoltre creato una collezione di libri d’arte, periodici e riviste grazie alle numerose donazioni ricevute ogni anno per la sua mostra internazionale a partecipazione aperta. Utilizzando questa biblioteca come luogo di indagine, VOLUMES ricerca nuove forme per organizzare e comprendere il paradigma dell’archivio e la sfida delle categorie e degli inventari. A questo scopo invita voci esterne a interagire con quanto è stato raccolto finora e a riflettere su cosa si potrebbe aggiungere, archiviando la collezione attraverso costellazioni curate di pubblicazioni che vengono presentate online oppure in simposi e mostre.