Sandro Bernasconi

Sandro Bernasconi

Operatore culturale per la club music e il pop

Membro della giuria dal 2024


Sandro Bernasconi è attivo come musicista, curatore e operatore culturale da oltre due decenni.
Il suo repertorio spazia dalle sonorità da club ai formati sperimentali, di qualsiasi genere, e spesso si nutre degli scambi con musicisti del Nord Africa. Appassionato di club culture e delle sue sonorità, e stato attivo in questo ambito dal 2006 al 2009, come cofondatore del club ABX.

Ha diretto il programma musicale di Kaserne Basel per oltre 12 anni ed è stato cofondatore del Polyfon Festival Basel, di cui ha assunto la direzione artistica dal 2009 al 2021. Prima della sua lunga carriera come operatore culturale nel settore musicale, è stato lui stesso musicista e DJ, con all’attivo oltre 150 concerti e spettacoli in Svizzera e nei Paesi vicini.
Nel 2022 ha cofondato il festival transdisciplinare Landskron, dove è co-responsabile del programma musicale e della produzione.

Sempre nel 2022 ha lanciato le piattaforme Sable & Chaux e Transmitting Stones con altri partner provenienti da Svizzera, Algeria e Tunisia. Su queste piattaforme vengono organizzati progetti di scambio, residenze e formati di ricerca in collaborazione con musiciste e musicisti nonché operatrici e operatori culturali attivi in Svizzera, Algeria e Tunisia.