Anne Gillot

Anne Gillot
© Carolina Piasecki

Anne Gillot

Membra della giuria dal 2019

Anne Gillot, flautista dolce e clarinettista, si dedica alla creazione e alla cura del repertorio musicale contemporaneo, ma anche all’esplorazione a tutto campo del suono attraverso la tecnologia e l’improvvisazione. Fa parte dei gruppi baBel (Losanna), Vortex (Ginevra), Boulouris5 (Losanna) e del duo 1+1 con il sassofonista Laurent Estoppey.
Durante una residenza al GMEM di Marsiglia nel 2017 ha sviluppato insieme al musicista e vocalista Alessandro Bosetti un assolo in costante evoluzione che coniuga la sua attività musicale e radiofonica. Si chiama «Wildbroadcasting» e sarà è in tournée fino al 2023.
Anne Gillot si interessa anche alla musica improvvisata, ambito in cui collabora con numerosi musicisti e musiciste in Svizzera e all’estero. Nel 2021 ha partecipato alla performance «The Glass Cage», ideata da Stefan Winter e rappresentata al museo Rathausgalerie di Monaco di Baviera, dove per sette ore sette artisti e artiste si sono esibiti in sette cubi di vetro.
Anne Gillot è membro della giuria dei concorsi Nicati, Luc Ferrari, Presque rien (organizzato da La Muse en Circuit di Parigi), Palma Ars Acustica (concorso internazionale di arte sonora) e, dal 2019, dei Premi svizzeri di musica. È interessata alle diverse forme che la musica assume sul palco e si dedica alla performance eseguendo le opere di Daniel Zea per sensori kinect e di movimento, l’ultima delle quali è stata creata allo Zentrum für Kultur und Medien (ZKM) di Karlsruhe nel novembre 2018. È anche membro della compagnia teatrale STT diretta da Dorian Rossel. Parallelamente all’attività musicale lavora alla Radio televisione svizzera di lingua francese (RTS), dove è responsabile della musica contemporanea per il programma culturale Espace2, conduttrice e produttrice del programma settimanale Musique d’avenir e organizzatrice della manifestazione Art’s Birthday in collaborazione con l’Unione europea di radiodiffusione e Ars Acustica.