Stereo Luchs
Poeta urbano in sintonia con il nostro tempo
Silvio Brunner, conosciuto dal 2007 con il nome d’arte Stereo Luchs, è un osservatore acuto e attento. Il musicista zurighese si distingue per i suoi testi profondi e per brani influenzati dalle correnti contemporanee dell’hip-hop e del dancehall. Racconta delle realtà urbane e delle emozioni umane, riuscendo con la sua musica a cogliere lo spirito del tempo.
Sin dall’uscita, nello stesso anno, del suo album di debutto Style Generator prodotto insieme all’artista reggae zurighese Phenomden, Stereo Luchs non ha mai smesso di far evolvere la sua musica e la sua voce, allontanandosi sempre più dai generi ben definiti dei suoi primi brani, chiaramente associabili al rap e al reggae. Album come Lince (2017) o l’omonimo Stereo Luchs (2021) svelano un artista versatile che combina lo spirito del nostro tempo e generi come il grime e la trap con testi personali tratti dalla sua vita. «Ziitreis» (2017) è una delle canzoni svizzerotedesche più originali e orecchiabili degli ultimi anni. Le svariate collaborazioni con cantanti e rapper come Soukey o Pronto (Premio speciale di musica 2023) hanno aiutato Stereo Luchs ad affermarsi come musicista capace di ispirare un pubblico diversificato, mentre quelle con il team di produzione tedesco Kitschkrieg e il rapper Trettmann gli hanno permesso di farsi conoscere sulla scena internazionale. Dal 2012 gestisce l’etichetta Pegel Pegel.
Nel 2025, Stereo Luchs lavorerà intensamente ed in isolamento al suo quarto album, la cui uscita è prevista per il 2026. Parallelamente, preparerà un nuovo spettacolo dal vivo, con il quale tornerà sul palco a dicembre 2025 dopo due anni di pausa dai concerti.
