Saadet Türköz

Portrait von Saadet Türköz. Sie steht vor einer Wand, welche mit Kacheln geschmückt ist.
Saadet Türköz: Stimmkünstlerin von Weltrang
© Zeynep Özkanca

Saadet Türköz

Artista vocale di fama mondiale

Cantante, improvvisatrice e artista vocale, Saadet Türköz è una delle figure più significative della scena musicale indipendente zurighese. Nata a Istanbul nel 1961, vive ormai da oltre 40 anni in Svizzera.

Saadet Türköz è stata influenzata da tradizioni musicali assai eterogenee. Oltre a interiorizzare le canzoni folk dei suoi nonni, costretti a fuggire dal Kazakistan in Turchia, sin da giovane si è interessata alle sonorità indiane, dell’Asia centrale e del mondo arabo. Nella sua musica, questi diversi retaggi si fondono con il blues, l’avanguardia europea e americana e il free jazz.

Saadet Türköz lavora con musiciste e musicisti di varie generazioni e regioni del mondo. Con il musicista sperimentale statunitense Elliott Sharp ha realizzato l’album «Kumuska» (2019), registrato a New York. Insieme a musiciste e musicisti kazaki, nel 2006 ha inciso «Urumchi», disco che trae il suo nome dalla città capoluogo degli Uiguri da cui provenivano i suoi nonni. Tra le sue collaborazioni passate e presenti si possono anche citare Martin Schütz nonché Julian Sartorius (nominato per il Premio svizzero di musica 2014) e Nils Wogram (Premio svizzero di musica 2021). Con il chitarrista Beat Keller, nel 2021 ha realizzato l’album «We Are Strong», in cui combina tracce della sua storia familiare con sonorità sperimentali contemporanee.

La musica di Saadet Türköz si muove tra diversi spazi culturali ed epoche, ma, grazie alle sue doti di improvvisazione, è profondamente radicata nel «qui e ora».

Web

Instagram

Spotify

Youtube

Saadet Türköz @ BERLIN SOLO IMPRO 2022 / Day3

MY BOY, MY HORSE, MY DOG starring Saadet Türköz

Saadet Türköz – Thema

Saadet Türköz - Winner of a Swiss Music Prize 2023