Lucia Cadotsch

Portrait von Lucia Cadotsch. Sie schaut durch einen Lichtschleier in die Kamera.
Lucia Cadotsch: Herausragende Stimme des europäischen Jazz
© Dovile Sermokas

Lucia Cadotsch

Voce di spicco della scena jazz europea

Lucia Cadotsch, nata nel 1984 a Zurigo, è una delle più apprezzate cantanti del jazz contemporaneo. Insieme alle musiciste e ai musicisti che la accompagnano, con la sua voce regala una profondità straordinaria ai classici del jazz e alle proprie composizioni.

Residente da oltre 20 anni a Berlino, con il suo trio Speak Low ha pubblicato nel 2016 un celebrato album d’esordio, catturando l’attenzione con rivisitazioni radicali di classici del jazz come «Strange Fruit». Con tale album, insignito di vari riconoscimenti tra cui l’ECHO Jazz Award, ha conquistato anche persone al di fuori della scena jazz come l’autore di bestseller statunitense T.C. Boyle. Nel 2017 è seguita una reinterpretazione di questo disco con musicisti quali i vincitori del Premio svizzero di musica Linnéa Racine alias Evelinn Trouble (2018), Julian Sartorius (2014) e Joy Frempong (2015).

Oltre a far parte del trio Speak Low, Lucia Cadotsch ha fondato AKI, un quartetto che la vede protagonista insieme ai jazzisti britannici Kit Downes (pianoforte, organo, armonium), Phil Donkin (basso) e James Maddren (batteria). Il loro album d'esordio uscirà il 26 maggio 2023, con la partecipazione del leggendario chitarrista statunitense Kurt Rosenwinkel e per l'etichetta discografica di quest'ultimo. Un altro gruppo che evidenzia la voglia di avventura di Lucia Cadotsch è la LIUN + The Science Fiction Band; insieme a Wanja Slavin sonda le relazioni tra diversi generi musicali e tecniche di esecuzione, come testimonia anche il disco «Lily of the Nile» pubblicato nel 2022.

Ricca di inventiva, la musica di Lucia Cadotsch è la prova che la storia del jazz ha ancora molto da raccontare.

Web

Instagram

Spotify

Youtube

Lucia Cadotsch AKI – I WON'T

Lucia Cadotsch AKI – BITTER LONG LYING LEISURE (feat. Kurt Rosenwinkel)

Lucia Cadotsch SPEAK LOW - I think it's gonna rain today- w/Otis Sandsjö/Petter Eldh - Jazzfest Bonn

LIUN + The Science Fiction Band – Medusa's Champagne (feat. Lucia Cadotsch and Wanja Slavin)

Lucia Cadotsch - Winner of a Swiss Music Prize 2023