Katharina Rosenberger

Portrait von Katharina Rosenberger. Sie steht vor einer Betonmauer und schaut mit zurückhaltendem Lächeln in die Kamera.
Katharina Rosenberger: Eine Komponistin, die unsere Sinne schärft
© Hans Gut

Katharina Rosenberger

Una compositrice che acuisce i nostri sensi

Mediante le sue opere, la compositrice zurighese Katharina Rosenberger, classe 1971, proietta il pubblico in luoghi sconosciuti, adottando un approccio interdisciplinare e combinazioni inconsuete. I suoi lavori includono altre discipline artistiche e media quali video, arti figurative e teatro. Con la sua arte del suono e le sue sculture sonore, Katharina Rosenberger sfida le abitudini di ascolto e sposta l’attenzione sul modo in cui percepiamo la musica e le opere d’arte.

Katharina Rosenberger ha studiato al prestigioso Berklee College of Music di Boston, alla Royal Academy of Music di Londra e alla Columbia University di New York. Professoressa alla University of California di San Diego dal 2018 - dove già in precedenza aveva insegnato composizione e arte sonora - nel 2021 ha inoltre assunto la cattedra di composizione a Lubecca. Nel 2019 le è stata conferita la borsa di studio Guggenheim, rinomata a livello mondiale.

Katharina Rosenberger ha ottenuto numerosi riconoscimenti: il suo progetto di arte mediale «VIVA VOCE» è stato sostenuto dall’Ufficio federale della cultura e il suo album «TEXTUREN», interpretato dal Wet Ink Ensemble di New York, si è aggiudicato il prestigioso Copland Recording Grant nonché il Premio della critica discografica tedesca (Preis der deutschen Schallplattenkritik). Le sue opere, presentate nel quadro di festival internazionali, grazie alla loro fisicità regalano esperienze che acuiscono in maniera duratura i sensi del pubblico.

Web

Soundcloud

Youtube

Katharina Rosenberger – Blur (2019)

Rosenberger / Kuntzsch: Urban Morphologies – Issue #21/03

Up Close

THE JOURNEY ** TRAILER ** VIDEO INSTALLATION

The Line

Katharina Rosenberger - Winner of a Swiss Music Prize 2023