Raccolta di musiche popolari Hanny Christen (Edizioni Mülirad)
Il tesoro della musica popolare
All’origine di tutto c’è Hanny Christen (1899 - 1976), una ricercatrice di storia locale nonché collezionista di musica popolare di Basilea Campagna. Tra il 1940 e il 1960 Hanny Christen ha viaggiato più volte attraverso la Svizzera, ha incontrato molti musicisti, ha ricopiato le loro raccolte di danze dando vita a un eccezionale archivio di 11'874 melodie del XIX e XX secolo provenienti da tutte le regioni nazionali e raccolte in 435 fascicoli.
Questo immane lavoro di repertorio è però caduto nell’oblio, finché nel 1992 il musicista ed editore zurighese Fabian Müller (già Premio svizzero di musica 2016) ne è venuto a conoscenza, mobilitando un team di ricercatori volontari che – senza nessun supporto istituzionale – per dieci anni ha studiato e riordinato il materiale, arrivando a pubblicarlo nel 2002 per le Edizioni Mülirad.
Questa raccolta in dieci volumi ha reso accessibile al pubblico uno dei più grandi tesori di musica popolare della regione alpina e ha dato un impulso impensabile alla musica tradizionale elvetica, in modo particolare alla nuova musica popolare, che continua fino ad oggi. La collezione di musica popolare Hanny Christen è infatti da più di vent’anni il riferimento standard per la creazione di questo genere musicale in Svizzera.