Raccolta di musiche popolari Hanny Christen (Edizioni Mülirad)

Volksmusiksammlung Hanny Christen

Raccolta di musiche popolari Hanny Christen (Edizioni Mülirad)

Il tesoro della musica popolare

All’origine di tutto c’è Hanny Christen (1899 - 1976), una ricercatrice di storia locale nonché collezionista di musica popolare di Basilea Campagna. Tra il 1940 e il 1960 Hanny Christen ha viaggiato più volte attraverso la Svizzera, ha incontrato molti musicisti, ha ricopiato le loro raccolte di danze dando vita a un eccezionale archivio di 11'874 melodie del XIX e XX secolo provenienti da tutte le regioni nazionali e raccolte in 435 fascicoli.

Questo immane lavoro di repertorio è però caduto nell’oblio, finché nel 1992 il musicista ed editore zurighese Fabian Müller (già Premio svizzero di musica 2016) ne è venuto a conoscenza, mobilitando un team di ricercatori volontari che – senza nessun supporto istituzionale – per dieci anni ha studiato e riordinato il materiale, arrivando a pubblicarlo nel 2002 per le Edizioni Mülirad.

Questa raccolta in dieci volumi ha reso accessibile al pubblico uno dei più grandi tesori di musica popolare della regione alpina e ha dato un impulso impensabile alla musica tradizionale elvetica, in modo particolare alla nuova musica popolare, che continua fino ad oggi. La collezione di musica popolare Hanny Christen è infatti da più di vent’anni il riferimento standard per la creazione di questo genere musicale in Svizzera.

Web

Spotify

YouTube (pezzi di musica selezionati dall'artista)

Hanneli-Musig

Peter Gisler Quartett

Theater mit Hanspeter Müller-Drossaart