Informazioni sui premi del design svizzero 2019
Gli Swiss Design Awards offrono un’occasione unica per immergersi nel poliedrico universo del design svizzero contemporaneo. Per una settimana, tutte le discipline del design inconcorso sono riunite sotto un unico tetto: grafica, moda e tessili, design industriale e di prodotti, fotografia, scenografia e mediazione. Vengono presentati oggetti che testimoniano il tradizionale connubio tra funzione e forma accanto a progetti interdisciplinari che affrontano temi e processi complessi della società di oggi con una maggiore attenzione al design. Entrambi gli approcci, e tutti gli aspetti intermedi, rendono il design una disciplina vivace e di rilievo per la cultura, l’economia e la società del Duemila.
Il concorso dei Premi svizzeri di design si articola in due fasi. Alla mostra Swiss Design Awards 2019 sono state esposte le 48 opere nominate tra le 220 proposte. Poco prima dell’inaugurazione della mostra, la Commissione federale del design ha selezionato con il sostegno di tre esperti ed esperte 17 progetti che hanno poi ricevuto un premio del valore di 25 000 franchi. La valutazione ha tenuto conto di criteri come qualità, impatto, attualità e forza innovatrice.
Alla mostra hanno trovato spazio attraverso opere, video e fotografie anche il vincitore e le due vincitrici del Gran Premio svizzero di design. Unitamente alla pubblicazione a tiratura limitata, questa presentazione propone una visione dettagliata dello straordinario lavoro di questi tre talenti eccezionali.
I Premi svizzeri di design 2019 sono stati consegnati l’11 giugno a Basilea. Parallelamente sono stati premiati anche il vincitore e le vincitrici del rinomato Gran Premio svizzero di design, che nel 2019 sono la designer di prodotti RosmarieBaltensweiler, la stilista d’interni Connie Hüsser e il litografo ed editore Thomi Wolfensberger.