Informazioni generali

Premi svizzeri di design e Gran Premio svizzero di design

Nel 1917 il Parlamento ha incaricato la Confederazione di promuovere le arti applicate (oggi: design). Con l’attribuzione degli Swiss Design Awards, l’Ufficio federale della cultura sostiene costantemente il design svizzero, mentre la mostra che è a loro associata e che ha luogo ogni anno nel quadro di Art Basel fornisce visibilità al settore, oltre a essere il luogo d’incontro più importante per la scena del design svizzero. In un contesto internazionale, l’Ufficio federale della cultura mette in mostra l’attuale creazione del design in tutte le sue forme. Dal 2007 viene inoltre attribuito anche il Gran Premio svizzero di design, che riconosce i risultati eccezionali di personalità o aziende del settore del design svizzero.

Premi svizzeri di design

Il Concorso svizzero di design è aperto a persone di nazionalità svizzera o domiciliate in Svizzera. La giuria è formata dai sette membri della Commissione federale del design e da esperte ed esperti invitati. Durante il primo turno, la giuria seleziona fra le candidature le finaliste e i finalisti, che vengono presentate e presentati in una mostra a Basilea. Il verdetto finale con i 17 premi svizzeri di design viene deciso all’interno della mostra circa due settimane prima della sua apertura. La valutazione tiene conto della qualità, della rilevanza, dell’attualità e della forza innovativa delle opere. Ogni premio ammonta a 25'000 franchi.

Il concorso comprende le categorie Fotografia, Design grafico, Design tessile e della moda, Design di prodotto, Mediazione e scenografia, così come – dal 2022 – le nuove categorie Ricerca in design e Media e interaction Design.

Commissione federale del design (CFD)

Istituita nel 1917, la Commissione federale del design (CFD) è l’organo consulente dell’Ufficio federale della cultura (UFC) e della Confederazione: raccomanda l’attribuzione dei Premi svizzeri di design e del Gran Premio svizzero di design, oltre agli acquisti della Collezione d'arte della Confederazione nel settore del design. I sette membri della CFD sono nominati dal Consiglio federale per un mandato di quattro anni, prorogabile una volta per altri quattro. La giuria degli Swiss Design Awards è composta dalla CFD e da esperte ed esperti nominati ogni due anni.

Contatto

Persona di contatto in caso di domande:

Anna Niederhäuser
Sezione Creazione culturale
Mail

Seguiteci