Anne Davier
Premio svizzero delle arti sceniche 2025
Premio svizzero delle arti sceniche 2025
Anne Davier, nata nel 1968 a Ginevra, è una figura di spicco della scena coreica svizzera. Il suo percorso si distingue per un impegno diversificato e trasversale, che spazia dall’accompagnamento e diffusione delle pratiche artistiche alle politiche culturali fino a pubblicazioni specialistiche dedicate alla danza e alla trasmissione del sapere. Dopo avere conseguito un master in Lettere, un master in Scienze dell’educazione e un diploma universitario in Danza, Arte e Performance, Anne Davier ha lavorato per una decina d’anni nel campo della pedagogia curativa. Nel 2000 entra a far parte dell’ADC – Association pour la Danse Contemporaine di Ginevra, dove, per 25 anni, ricopre diversi incarichi: addetta stampa, responsabile della comunicazione, curatrice della pubblicazione semestrale Journal de l’ADC, collaboratrice artistica e responsabile dello sviluppo del Pavillon ADC – spazio interamente dedicato alla danza contemporanea, inaugurato nel 2022. Dal 2017 fino a luglio 2025 Anne Davier è stata direttrice artistica e generale dell’ADC, e ha proposto alla coreografa Cindy Van Acker di diventarne artista associata.
Parallelamente, Anne Davier si prodiga in favore dello sviluppo strategico e politico della danza in Svizzera, in particolare attraverso collaborazioni con Pro Helvetia e Reso – Rete Danza Svizzera. È inoltre co-autrice, insieme ad Annie Suquet, del volume «La danse contemporaine en Suisse. 1960–2010, les débuts d’une histoire», pubblicato nel 2016 presso la casa editrice Zoé: un’opera di riferimento, oggi tradotta anche in tedesco e in russo.
Anne Davier è una figura di riferimento della danza nella Svizzera romanda e non solo. Ha lavorato per Pro Helvetia, pubblicato numerosi articoli e anche un’opera sulla storia della danza contemporanea in Svizzera in collaborazione con Annie Suquet. Per quasi due decenni ha fatto parte dell’ADC – Association pour la danse contemporaine, prima in veste di collaboratrice e poi come direttrice, affiancata dalla coreografa e danzatrice Cindy Van Acker. In tutti questi ruoli, Anne Davier ha sempre contribuito in modo determinante allo sviluppo e alla promozione della danza nel nostro Paese. È dunque un onore premiare questa personalità instancabile e fondamentale nel panorama della danza svizzera.
Gabriel Schenker, membro della giuria