Premio del cinema svizzero 2021: Quartz a «Schwesterlein» e «Das neue Evangelium»

Berna, 26.03.2021 - Questa sera sono stati resi noti i Premi del cinema svizzero. Il film di fiction «Schwesterlein» e il documentario «Das neue Evangelium» sono vincitori in entrambe le categorie principali. La premiazione è stata trasmessa in diretta streaming dagli studi della RTS a Ginevra sul sito www.quartz.ch.

«Schwesterlein» (Vega Film AG, Ruth Waldburger), diretto da Stéphanie Chuat e Véronique Reymond, è stato nominato Miglior film 2021 ed è stato premiato in quattro altre categorie: per la sceneggiatura scritta da entrambe le registe, per l’interpretazione da non protagonista di Marthe Keller nel ruolo di Kathy, per la fotografia di Filip Zumbrunn e per il montaggio di Myriam Rachmuth. Il Premio Quartz per il miglior documentario è andato a Milo Rau per «Das neue Evangelium» (produzione Langfilm – Bernard Lang AG, Olivier Zobrist).

«Deine Strasse», realizzato e prodotto da Güzin Kar, ha vinto il premio nella categoria «Miglior cortometraggio». «Darwin’s Notebook» di Georges Schwizgebel (Studio GDS) è stato premiato nella categoria «Miglior film d’animazione», mentre «Amazonen einer Grossstadt» di Thaïs Odermatt (Filmuniversität Babelsberg Konrad Wolf, Maximage GmbH) nella categoria «Film di diploma».

Altri premi sono stati conferiti a Sarah Spale per il ruolo di Sandrine in «Platzspitzbaby», ad Alice Schmid per la colonna sonora del suo documentario «Burning Memories» e infine a Peter Bräker per il miglior suono in «Nemesis». Il premio per la categoria «Miglior suono» è stato conferito quest’anno per la prima volta. Non è stato invece assegnato alcun premio per la categoria «Miglior interprete maschile», dato il numero ridotto di attori che hanno potuto essere ammessi quest’anno nella categoria.

Il Premio speciale dell’Accademia è andato a Linda Harper per i costumi nei film «Von Fischen und Menschen», «Platzspitzbaby» e «Spagat / ШПАГАТ». Frédéric Maire, direttore della Cineteca svizzera ha tenuto un discorso di elogio per l’attrice Lilo Pulver, insignita del Premio d’onore per la sua carriera cinematografica.

A causa delle misure di protezione contro il coronavirus la premiazione si è svolta in via eccezionale negli studi televisivi della RTS a Ginevra. Il discorso di apertura del consigliere federale Alain Berset si è tenuto online. I premi sono stati consegnati da Antoine Russbach (regia del «Miglior film» 2019), Cecilia Steiner (Migliore interpretazione da non protagonista 2020) ed Erik Bernasconi (regista e membro del comitato dell’Accademia del Cinema Svizzero). La premiazione è stata trasmessa in diretta su www.quartz.ch.

La prossima edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà a Zurigo venerdì 25 marzo 2022.

Premi del cinema svizzero 2021:

Miglior film: SCHWESTERLEIN di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond (Vega Film AG, Ruth Waldburger)

Miglior documentario: DAS NEUE EVANGELIUM di Milo Rau (Langfilm – Bernard Lang AG, Olivier Zobrist)

Miglior cortometraggio: DEINE STRASSE di Güzin Kar (Güzin Kar)

Miglior film d’animazione: DARWIN’S NOTEBOOK di Georges Schwizgebel (Studio GDS Georges Schwizgebel)

Migliore sceneggiatura: SCHWESTERLEIN – Stéphanie Chuat, Véronique Reymond

Migliore interprete femminile: Sarah Spale (Sandrine) in PLATZSPITZBABY

Migliore interprete non protagonista: Marthe Keller (Kathy) in SCHWESTERLEIN

Migliore musica da film: BURNING MEMORIES – Alice Schmid

Migliore fotografia: SCHWESTERLEIN – Filip Zumbrunn

Miglior montaggio: SCHWESTERLEIN – Myriam Rachmuth

Miglior suono: NEMESIS – Peter Bräker

Miglior film di diploma: AMAZONEN EINER GROSSSTADT di Thaïs Odermatt (Filmuniversität Babelsberg Konrad Wolf, Maximage GmbH)

Premio speciale dell’Accademia:

Linda Harper, per i costumi nei film «Von Fischen und Menschen», «Platzspitzbaby» e «Spagat / ШПАГАТ».

Premio d’onore

Lilo Pulver, per la sua carriera come interprete cinematografica

Scelta delle vincitrici e dei vincitori 
Il Dipartimento federale dell’interno determina i vincitori e le vincitrici basandosi sulle nomination e sulle raccomandazioni dei circa 450 membri dell’Accademia del Cinema Svizzero. La vincita di un Premio del cinema svizzero non determina il versamento di una somma di denaro.

Il Premio del cinema svizzero è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e all’Associazione «Quartz» Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sul Premio del cinema svizzero 2021: Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

Per richieste di intervista sul Premio del cinema svizzero: Eric Bouzigon, +41 79 320 63 82, media-film@schweizerkulturpreise.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-82856.html