Premio del cinema svizzero 2020: proclamazione delle nomination a Soletta

Berna, 23.12.2019 - Il 23 gennaio 2020 saranno resi noti i finalisti della 23a edizione del Premio del cinema svizzero. La notte delle nomination, che avrà ora luogo la seconda sera delle Giornate di Soletta, è l’anteprima ufficiale della cerimonia di premiazione prevista a Zurigo il 27 marzo prossimo alla presenza del consigliere federale Alain Berset.

All’edizione 2020 del Premio del cinema svizzero partecipano complessivamente 69 film, di cui 18 film di fiction, 26 documentari, 10 film di animazione e 15 film di diploma. Per le nomination, il Premio d’onore e il Premio speciale dell’Accademia il montepremi complessivo è di 427 500 franchi.

Il Premio del cinema svizzero comprende 11 categorie. Cinque film sono in lizza per ciascuna delle categorie Miglior film e Miglior documentario, mentre tre film o prestazioni sono in lizza per ciascuna delle categorie Miglior film d’animazione, Miglior film di diploma, Migliore sceneggiatura, Migliore interprete femminile, Miglior interprete maschile, Miglior/e interprete non protagonista, Migliore musica da film, Migliore fotografia e Miglior montaggio. Per quanto riguarda la categoria Miglior cortometraggio, nel 2019 i film che hanno soddisfatto i criteri di ammissione sono stati pochi e non sono pertanto previste nomination.

Notte delle nomination al Landhaus

Il 23 gennaio prossimo l’Accademia del Cinema Svizzero rivelerà ai rappresentanti della scena cinematografica nazionale convenuti al Landhaus i finalisti che ha selezionato per la 23a edizione del Premio del cinema svizzero. Su iniziativa dell’Ufficio federale della cultura (UFC) la notte delle nomination è stata anticipata all’inizio delle Giornate di Soletta: la proclamazione delle nomination si terrà quindi il secondo giorno del festival. Il pubblico avrà così la possibilità di vedere i film finalisti sul grande schermo durante il festival.

Settimana delle nomination

Dal 23 al 29 marzo 2020, settimana delle nomination, i film finalisti saranno protagonisti ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Le proiezioni pubbliche fanno da programma collaterale della premiazione e offrono la possibilità di discutere con i cineasti.

Cerimonia di premiazione

La cerimonia della 23a edizione del Premio del cinema svizzero si terrà venerdì 27 marzo 2020 alla Halle 622 di Zurigo-Oerlikon, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. L’omaggio alla settima arte nazionale è realizzato dall’UFC insieme ai partner SRG SSR e Associazione «Quartz» Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione anche Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta. Il riconoscimento ufficiale della creazione cinematografica svizzera è un impegno della Confederazione dal 2012.

Procedura di selezione

La commissione di nomina è designata dal Dipartimento federale dell’interno e composta da cinque membri dell’Accademia del Cinema Svizzero. Sulla base delle raccomandazioni di circa 450 membri dell’Accademia, la commissione seleziona i film da nominare. Il prossimo febbraio i membri dell’Accademia designeranno tra i finalisti i vincitori e le vincitrici del Premio del cinema svizzero 2020.

Informazioni sulla notte delle nomination 2020

La notte delle nomination, che si svolgerà il 23 gennaio al Landhaus di Soletta, inizierà alle ore 19.30 (apertura delle porte alle ore 19). Il comunicato stampa sarà diffuso alle ore 20.30. Il giorno successivo le immagini dell’evento saranno messe gratuitamente a disposizione sul sito www.premiodelcinemasvizzero.ch. L’invito per l’accreditamento alla cerimonia di premiazione a Zurigo sarà inviato a febbraio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

I rappresentanti della stampa che prevedono di realizzare un contributo sulla manifestazione sono pregati di accreditarsi alle Giornate di Soletta contattando Ursula Pfander, presse@solothurnerfilmtage.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-77645.html