Premio del cinema svizzero 2017: proclamate le nomination a Soletta

Berna, 07.12.2016 - Il 25 gennaio 2017 saranno resi noti i finalisti della 20a edizione del Premio del cinema svizzero. La Notte delle nomination nel quadro delle Giornate di Soletta funge da anteprima ufficiale della cerimonia di premiazione, che si terrà per la terza volta al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra il 24 marzo prossimo. Come ogni anno, i film finalisti saranno proiettati a Zurigo e Ginevra nella settimana che precede la cerimonia di premiazione.

All’edizione 2017 del Premio del cinema svizzero partecipano complessivamente 98 film, di cui 23 film di fiction, 39 documentari, 20 cortometraggi, 10 film di animazione e 6 film di diploma. Per le nomination, il Premio d’onore e il Premio speciale dell’Accademia è a disposizione un montepremi di 477 500 franchi.

Il Premio del cinema svizzero si compone di 12 categorie. Cinque film sono in lizza in ciascuna delle categorie «Miglior film», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio» e tre film o prestazioni in ciascuna delle categorie «Miglior film d’animazione», «Miglior film di diploma», «Migliore sceneggiatura», «Migliore interprete femminile», «Migliore interprete maschile», «Migliore interpretazione da non protagonista», «Migliore musica da film», «Migliore fotografia» e «Miglior montaggio».

Notte delle nomination per la prima volta al Landhaus
Le nomination al Premio del cinema svizzero saranno proclamate il penultimo giorno delle Giornate di Soletta: il 25 gennaio 2017 l’Accademia del cinema svizzero rivelerà ai circa 600 ospiti, protagonisti della scena cinematografica svizzera convenuti al Landhaus, chi sarà tra i finalisti della 20a edizione del Premio del cinema svizzero. Il successivo party della Notte delle nomination, aperto al grande pubblico, si svolge come da tradizione all’Uferbau.

Settimana delle nomination
Dal 20 al 26 marzo 2017, settimana della cerimonia di premiazione, i film finalisti saranno protagonisti ai Cinémas du Grütli a Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Le proiezioni pubbliche costituiscono il programma collaterale della premiazione e offrono la possibilità di discutere con i cineasti.

Cerimonia di premiazione
La cerimonia della 20a edizione del Premio del cinema svizzero si svolgerà venerdì 24 marzo 2017 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra. L’omaggio alla settima arte in Svizzera è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e l’Association «Quartz» Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione anche Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta. Il riconoscimento ufficiale del cinema svizzero è un impegno della Confederazione dal 2012.

20a edizione del Premio del cinema svizzero
Il Premio del cinema svizzero è stato assegnato per la prima volta nel gennaio 1998 nel quadro delle Giornate di Soletta. Alla prima edizione, alla quale hanno concorso 71 film, il Premio contava solo tre categorie: «Miglior film», «Miglior documentario» e «Miglior cortometraggio».

Procedura di selezione
La commissione di nomina, designata dal Dipartimento federale dell’interno, è composta da cinque membri dell’Accademia del Cinema Svizzero. Sulla base delle raccomandazioni di circa 350 membri dell'Accademia, la commissione seleziona i film da nominare. Nel febbraio prossimo, i membri dell’Accademia con diritto di voto designeranno tra i finalisti le vincitrici e i vincitori del Premio del cinema svizzero 2017.

Informazioni sulla Notte delle nomination 2017
La Notte delle nomination, che si svolgerà il 25 gennaio al Landhaus di Soletta, inizierà alle ore 19. Le nomination saranno proclamate a partire dalle ore 19.30. Il comunicato stampa sarà diffuso il 25 gennaio alle ore 20.30 su www.news-service.admin.ch. L’agenzia keystone produrrà delle immagini per i media della manifestazione. Esse saranno messe a disposizione conformemente agli accordi individuali tra l’agenzia e i media. Il giorno successivo, delle immagini saranno messe a disposizione gratuitamente sul sito www.premiodelcinemasvizzero.ch

L'invito per l'accreditamento alla cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2017 a Ginevra sarà inviato a febbraio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

I rappresentanti della stampa che prevedono di realizzare un contributo sulla manifestazione sono pregati di accreditarsi alle Giornate di Soletta, Ursula Pfander, presse@soluthurnerfilmtage.ch.


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-64840.html