Nominati i 15 finalisti del Gran Premio svizzero di musica 2016

Berna, 25.04.2016 - L’Ufficio federale della cultura attribuisce per la terza volta il Gran Premio svizzero di musica. I 15 finalisti nominati provengono da tutta la Svizzera e sono attivi in vari ambiti musicali. La vincitrice o il vincitore sarà proclamato il 15 settembre 2016 durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà alla Salle Métropole di Losanna in presenza del consigliere federale Alain Berset.

I finalisti del Gran Premio svizzero di musica 2016 sono: Susanne Abbuehl (Lucerna), Laurent Aubert (Ginevra), Sophie Hunger (Berlino / Zurigo), Philippe Jordan (Parigi / Vienna), Tobias Jundt (Berlino), Matthieu Michel (Vevey), Fabian Müller (Zurigo), Peter Kernel (Barbara Lehnhoff & Aris Bassetti; Iseo), Nadja Räss (Einsiedeln), Mathias Rüegg (Vienna), Hansheinz Schneeberger (Basilea), Colin Vallon (Vevey / Basilea), Hans Wüthrich (Arlesheim), Lingling Yu (Puplinge), Alfred Zimmerlin (Uster).

Il Gran Premio svizzero di musica, del valore di 100 000 franchi, ha l'obiettivo di ricompensare la creazione musicale svizzera eccellente e innovativa e di metterla in risalto. I finalisti ricevono una distinzione di 25 000 franchi ciascuno.

Procedura di selezione
L’Ufficio federale della cultura incarica ogni anno dieci specialisti del settore di selezionare candidate e candidati provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nei diversi ambiti musicali. La selezione viene poi sottoposta al giudizio della giuria federale della musica. Nel febbraio 2016, la giuria di sette membri ha scelto 15 finalisti tra le 59 proposte. La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2016 sarà proclamato il 15 settembre prossimo.

Cerimonia di premiazione
Il Gran Premio svizzero di musica sarà consegnato nel quadro del festival Label Suisse il 15 settembre prossimo durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà alla Salle Métropole di Losanna in presenza del consigliere federale Alain Berset. La SRG SSR, partner del Gran Premio svizzero di musica, diffonderà la cerimonia in diretta sui siti di tutte le emittenti nazionali.

Nuova composizione della giuria
Michael Kinzer, già membro della giuria federale della musica, è stato nominato presidente in seguito alle dimissioni di Graziella Contratto. È entrata a far parte della giuria Sylwia Zytynska. La lista completa dei membri della giuria e le loro biografie sono disponibili su http://www.schweizermusikpreis.ch/it/giuria/.

Biografie dei finalisti e dei membri della giuria
Per le biografie delle finaliste e dei finalisti del Gran Premio svizzero di musica 2016 si rimanda al documento PDF allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Politica dei premi della Confederazione:
Alexandra Thalmann, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 464 98 23, alexandra.thalmann@bak.admin.ch

Premio svizzero di musica:
Martine Chalverat, promozione musicale, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 465 11 80 / 078 678 90 84, martine.chalverat@bak.admin.ch

Per interviste con i finalisti e accredito dei giornalisti per la cerimonia di premiazione: Sandy Clavien, tel. 079 372 68 14, media@schweizermusikpreis.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-61485.html