Nominati i finalisti del Gran Premio svizzero di musica 2015

Berna, 05.05.2015 - L’Ufficio federale della cultura attribuisce per la seconda volta il Gran Premio svizzero di musica. I 15 finalisti nominati provengono da tutta la Svizzera e sono attivi in vari ambiti musicali. La vincitrice o il vincitore sarà proclamato l’11 settembre 2015 durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella Cattedrale di Basilea in presenza del consigliere federale Alain Berset.

I finalisti del Gran Premio svizzero di musica 2015 sono: Philippe Albèra (Ginevra), Nik Bärtsch (Zurigo), Malcolm Braff (Vevey / Le Mont-Pèlerin), Markus Flückiger (Svitto), Joy Frempong (Bolgatanga, Ghana / Zurigo), Marcel Gschwend aka Bit-Tuner (San Gallo / Zurigo), Heinz Holliger (Basilea), Daniel Humair (Ginevra / Parigi), Joke Lanz (Basilea / Berlino), Christian Pahud (Losanna), Annette Schmucki (Zurigo / Cormoret), Bruno Spoerri (Zurigo), Cathy van Eck (Zurigo), Nadir Vassena (Lugano), Christian Zehnder (Basilea).

Il Gran Premio svizzero di musica, del valore di 100 000 franchi, ha l'obiettivo di ricompensare la creazione musicale svizzera eccellente e innovativa e di metterla in risalto. I finalisti ricevono una distinzione di 25 000 franchi ciascuno.

Procedura di selezione
L’Ufficio federale della cultura incarica ogni anno un team di dieci esperti, composto da critici musicali, musicisti e specialisti del settore, di selezionare candidate e candidati provenienti da tutte le regioni della Svizzera e attivi nei diversi ambiti musicali. Questa selezione è successivamente sottoposta al giudizio della giuria federale della musica. Nell'aprile 2015, la giuria di sette membri ha scelto 15 finalisti tra le 53 proposte. La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2015 sarà proclamato alla cerimonia di premiazione.

Cerimonia di premiazione
Il Gran Premio svizzero di musica sarà consegnato l’11 settembre 2015 dal consigliere federale Alain Berset nella Cattedrale di Basilea nel quadro della prima edizione del festival di musica contemporanea e architettura «Zeiträume Basel». La SRG SSR, partner del Gran Premio svizzero di musica, diffonderà la cerimonia di premiazione in diretta sui siti Internet di tutte le emittenti nazionali.

Biografie dei finalisti e composizione della giuria
Per le biografie delle finaliste e dei finalisti del Gran Premio svizzero di musica 2015 si rimanda al documento PDF allegato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande sulla politica dei premi della Confederazione:
Danielle Nanchen, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch

Per domande sul Gran Premio svizzero di musica:
Martine Chalverat, Promozione musicale, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 325 11 80 / +41 78 678 90 84, martine.chalverat@bak.admin.ch

Per interviste con i finalisti e accreditamento dei giornalisti per la cerimonia di premiazione: media@schweizermusikpreis.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-57134.html