Premio del cinema svizzero 2015: annuncio delle nomination a Soletta

Berna, 09.12.2014 - La sera del 28 gennaio, in occasione delle Giornate di Soletta, saranno resi noti i finalisti del Premio del cinema svizzero 2015. La Notte delle nomination verrà inaugurata da Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. L’evento fungerà da cerimonia d’apertura della consegna dei premi che si terrà per la seconda volta al Bâtiment des Forces Motrices a Ginevra il 13 marzo 2015. Dal 9 al 15 marzo si svolgerà a Zurigo e a Ginevra la Settimana delle nomination con proiezioni cinematografiche e incontri tra il pubblico e i protagonisti della scena cinematografica.

A questa edizione del Premio del cinema svizzero partecipano 84 film, di cui 22 film, 35 documentari, 18 cortometraggi e 9 film d’animazione. Per le nomination, il Premio d’onore e il Premio speciale dell’Accademia è a disposizione un montepremi totale di 470 000 franchi. Le nomination sono suddivise in 11 categorie: 5 nomination nelle categorie «Miglior film», «Miglior documentario», «Miglior cortometraggio», e 3 nomination per le categorie «Miglior film d’animazione», «Migliore sceneggiatura», «Migliore interprete femminile», «Migliore interprete maschile», «Migliore interpretazione da non protagonista», «Migliore musica da film», «Migliore fotografia» e «Migliore montaggio».  

Notte delle nomination
Come da tradizione, l’annuncio delle nomination per il Premio del cinema svizzero avverrà il penultimo giorno delle Giornate di Soletta: il 28 gennaio 2015 circa 600 ospiti, protagonisti della scena cinematografica svizzera, festeggeranno i finalisti. La Notte delle nomination, moderata dall’attore Gilles Tschudi, verrà inaugurata dalle parole di benvenuto di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. 

Settimana delle nomination
Dal 9 al 15 marzo, ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo si terrà la Settimana delle nomination dedicata ai film finalisti. Le manifestazioni destinate al grande pubblico faranno da cornice alla premiazione del 13 marzo e daranno occasione agli spettatori di entrare in diretto contatto con i protagonisti della scena cinematografica. 

Premio del cinema svizzero 2015
La 18a edizione del Premio del cinema svizzero, in presenza del consigliere federale Alain Berset, si svolgerà venerdì 13 marzo 2015 al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra. Il riconoscimento ufficiale del cinema svizzero, assegnato dal 2012 dalla Confederazione, è realizzato dall’Ufficio federale della cultura con i partner SRG SSR e l’Association «Quartz» Genève Zürich e organizzato in collaborazione con Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta. 

Procedura di selezione
La commissione di nomina, istituita dal Dipartimento federale dell’interno e composta da cinque membri dell’Accademia del Cinema Svizzero, seleziona i film da nominare sulla base delle raccomandazioni dei 360 membri di questa Accademia. In febbraio i membri dell’Accademia con diritto di voto designano tra i finalisti le vincitrici e i vincitori del Premio del cinema svizzero 2015. 

Comunicato stampa e fotografie
Il comunicato stampa con le nomination del Premio del cinema svizzero 2015 sarà pubblicato il 28 gennaio 2015, alle ore 21.15, su www.premiodelcinemasvizzero.ch e www.news-service.admin.ch. Dalle 21.45 in poi su www.premiodelcinemasvizzero.ch, alla rubrica «Media», saranno disponibili anche le fotografie della manifestazione. 

Accreditamento alla Notte delle nomination e Premio del cinema svizzero 2015
I rappresentanti della stampa che prevedono di realizzare un contributo sulla manifestazione sono pregati di accreditarsi alle Giornate di Soletta. L’accreditamento può essere richiesto fin d’ora a Ursula Pfander, presse@soluthurnerfilmtage.ch.

L'invito per l'accreditamento alla cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2015 a Ginevra sarà inviato a febbraio.  ww 


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Goldschmid, responsabile supplente Comunicazione, Ufficio federale della cultura
058 462 92 34, susanne.goldschmid@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-55589.html