La corsa al Premio del cinema svizzero 2014 si apre a Soletta

Berna, 05.12.2013 - Durante la Notte delle nomination a Soletta, il 29 gennaio 2014, saranno resi noti i nomi dei film candidati al Premio del cinema svizzero 2014. Due le novità della prossima edizione: il premio per il «Miglior montaggio», che distingue un'importante fase di lavoro nella realizzazione di un film, e il premio per il «Miglior film di animazione», che diventa annuale. La Notte delle nomination sarà inaugurata dalla direttrice dell'Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot.

Come è ormai consuetudine, i film candidati al Premio del cinema svizzero saranno annunciati in occasione delle Giornate di Soletta. Il 29 gennaio 2014, 600 invitati del settore cinematografico si riuniranno nella sala concerti cittadina per festeggiare i cineasti nominati. La serata sarà inaugurata dalle parole di benvenuto della nuova direttrice dell'Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot. Il riconoscimento ufficiale del cinema svizzero è un impegno della Confederazione dal 2012.

Riconoscimento per i film di animazione e il montaggio
Dalla prossima edizione del Premio del cinema svizzero, i cortometraggi di animazione saranno premiati ogni anno anziché ogni due. Così facendo la Confederazione riconosce questa apprezzata e promettente categoria della cinematografia svizzera. La nuova categoria «Miglior montaggio» distinguerà invece un'importante fase di lavoro nella realizzazione di ogni film. Dei 118 film in lizza nel 2014 (2013: 123 film), 28 sono film di fiction, 33 documentari, 39 cortometraggi e 18 film di animazione. Per le nomination è a disposizione un montepremi di 435 000 franchi. Le nomination del 2014 riguardano film o prestazioni cinematografiche in 11 categorie: 5 nomination nelle categorie «Miglior lungometraggio», «Miglior documentario» e «Miglior cortometraggio» e 3 nomination nelle categorie «Miglior film di animazione», «Migliore sceneggiatura», «Migliore attrice», «Miglior attore», «Migliore giovane promessa», «Migliore musica da film», «Migliore fotografia» e «Miglior montaggio».

Procedura di selezione
La commissione di nomina, istituita dal Dipartimento federale dell’interno e composta da cinque membri dell’Accademia del cinema svizzero, seleziona i film da nominare sulla base delle raccomandazioni dei 210 membri di questa Accademia registrati per la selezione delle nomination. Dopo la Notte delle Nomination i membri dell’Accademia con diritto di voto designano tra i finalisti le vincitrici e i vincitori del Premio del cinema svizzero 2014.

Premio del cinema svizzero 2014 e Settimana delle nomination
La 17a edizione del Premio del cinema svizzero, in presenza del consigliere federale Alain Berset, si svolge per la prima volta di venerdì: il 21 marzo 2014 allo Schiffbau di Zurigo. Il riconoscimento ufficiale del cinema svizzero è realizzato dall’Ufficio federale della cultura con i partner SRG SSR e l’Association «Quartz» Genève Zürich e organizzato in collaborazione con Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate di Soletta. Come già avvenuto per la precedente edizione, durante la Settimana delle nomination, dal 17 al 23 marzo 2014, i Cinémas du Grütli di Ginevra e il Filmpodium di Zurigo presenteranno i film finalisti. Le manifestazioni destinate al grande pubblico costituiscono il programma collaterale della premiazione.

Comunicato stampa e fotografie
Il comunicato stampa con le nomination del Premio del cinema svizzero 2014 sarà pubblicato il 29 gennaio 2014, alle ore 21.15, su www.premiodelcinemasvizzero.ch e www.news-service.admin.ch. Dalle 21.30 in poi su www.premiodelcinemasvizzero.ch, rubrica «Media», saranno disponibili anche le fotografie della manifestazione.

Accreditamento alla Notte delle nomination e Premio del cinema svizzero 2014
Le giornaliste e i giornalisti che prevedono di realizzare un contributo sulla manifestazione sono pregati di accreditarsi alle Giornate di Soletta. L’accreditamento può essere richiesto fin d’ora a Ursula Pfander, presse@soluthurnerfilmtage.ch.

L'invito per l'accreditamento alla cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2014 a Zurigo sarà inviato a febbraio 2014.

www.premiodelcinemasvizzero.ch
www.bak.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Goldschmid, responsabile supplente Comunicazione, Ufficio federale della cultura
031 322 92 34, susanne.goldschmid@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-51248.html