Premio del cinema svizzero 2013: La Settimana delle nomination – un invito a scoprire il cinema svizzero di oggi

Berna, 01.03.2013 - Dal 19 al 25 marzo, il cinema svizzero sarà protagonista ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Qui il grande pubblico avrà modo di scoprire la diversità e l'originalità della produzione cinematografica dell'anno scorso. Il programma dell'Association «Quartz» Genève Zürich prevede proiezioni, dibattiti e incontri che metteranno in risalto le riflessioni, gli interrogativi e i sogni che animano il cinema elvetico del momento. Verso il termine della rassegna, il 23 marzo, sarà attribuito il Premio del cinema svizzero 2013 nel quadro di una cerimonia organizzata dall'Ufficio federale della cultura.

La Settimana delle nomination è una rassegna che precede il Premio del cinema svizzero, consegnato per la prima volta il 23 marzo prossimo nel quadro di una cerimonia al Bâtiment des Forces Motrices, Ginevra. L'Association «Quartz» Genève Zürich, fondata da Cantone e Città di Ginevra e dalla Città di Zurigo, è all'origine di questo progetto che riunisce e festeggia i film svizzeri offrendo alla creazione cinematografica del momento una vetrina e incentivando gli scambi tra le due principali regioni di produzione indigene.

Dal 19 al 25 marzo, i film nominati per il Premio del cinema svizzero 2013 saranno in cartellone ai Cinémas du Grütli di Ginevra e al Filmpodium di Zurigo. Diversi registi, produttori, distributori e altri protagonisti della cultura saranno presenti sul posto durante e dopo le proiezioni.

All'insegna di «pensare e reinventare il futuro» si svolgeranno inoltre due dibattiti dedicati alle prospettive del cinema svizzero il 21 marzo al Filmpodium di Zurigo e il 22 marzo ai Cinémas du Grütli di Ginevra. Sempre con uno sguardo al futuro, due scuole di cinema svizzere, la Scuola superiore d'arte e di design di Ginevra (HEAD) e la Scuola universitaria d'arte di Zurigo (ZHdK), presenteranno il miglior film realizzato dagli studenti il 19 marzo a Zurigo e il 20 marzo a Ginevra nelle sale aderenti alla rassegna. Questa manifestazione permetterà anche uno scambio tra gli studenti delle due scuole.

Il pubblico giovane avrà poi modo di confrontarsi con le scelte della giuria visionando i cortometraggi nominati in occasione di proiezioni riservate alle scuole a Ginevra.

Infine, domenica 24 marzo, il pubblico di Ginevra e Zurigo avrà l'occasione di (ri)vedere i film premiati, di incontrare le vincitrici e i vincitori e di condividere un momento di convivialità in occasione di un cine-brunch.

Foto per la stampa
Le foto per la stampa dei film nominati sono disponibili dal 6 marzo 2013 sul sito www.premiodelcinemasvizzero.ch alla voce MEDIA.

Programma completo
www.cinemas-du-grutli.ch
www.filmpodium.ch
www.premiodelcinemasvizzero.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Programma della Settimana delle nomination:
Winka Angelrath, coordinatrice Settimana delle nomination, Servizio cantonale della cultura, Repubblica e Cantone di Ginevra, 022 546 63 85, winka.angelrath@etat.ge.ch

Association « Quartz » Genève Zürich:
Thylane Pfister, conseillère culturelle
Service cantonal de la culture, République et canton de Genève
022 546 66 82, thylane.pfister@etat.ge.ch

Claire Schnyder, Stv. Direktorin Kultur
Stadt Zürich Kultur
044 412 31 36, claire.schnyder@zuerich.ch

Comunicazione Premio del cinema svizzero 2013:
Susanne Goldschmid, responsabile Comunicazione Premio del cinema svizzero 2013
Ufficio federale della cultura
031 322 92 34, susanne.goldschmid@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.schweizerkulturpreise.ch/content/awards/it/home/allgemeine-informationen/nsb-news.msg-id-47983.html