Premio d’onore 2020

 Markus Imhoof
Markus Imhoof
© Inge Zimmermann

Premio d’onore 2020 a Markus Imhoof


Con i suoi film Markus Imhoof ha scritto un capitolo della storia cinematografica svizzera. I numerosi premi e le distinzioni testimoniano la meritata fama internazionale di cui gode questo grande regista. «Un mondo in pericolo» del 2012 è a oggi in assoluto il documentario svizzero di maggior successo. Un connubio tra la complessità politica e il vissuto personale… sempre alla ricerca dell’umanità: ecco come può essere descritta l’opera di Markus Imhoof.

Con la sua arte cinematografica il regista si è procurato non pochi problemi. Dopo il divieto imposto al suo cortometraggio «Rondo» (1968) sul sistema penale, per scrivere la sceneggiatura del suo primo film di fiction «Fluchtgefahr» (1974) si è fatto assumere come guardia carceraria. In seguito ha anche lavorato in incognito come verniciatore nei canali sotterranei della sua città natale Winterthur.

Nel 1981 viene nominato all’Oscar il suo film di fiction «La barca è piena», una critica alla rigida politica d’asilo adottata dalla Svizzera durante la seconda Guerra mondiale. Con il suo secondo grande documentario «Eldorado» (2018) il regista e sceneggiatore torna ad affrontare la tematica a distanza di decenni, combinando l’attuale crisi umanitaria globale con le esperienze da lui vissute in prima persona. Anche questo dramma straziante e profondo è stato candidato all’Oscar dalla Svizzera.

«Alla fine tutto quello che resta sono i ricordi fondati sull’amore». (Markus Imhoof, «Eldorado», 2018)

Motivazione della commissione di nomina